Siti
Navigare Facile

Informazioni sull' Autobotte

Il Trasporto dei Liquidi

Come accennavamo nel precedente capitolo, l' autobotte trasporta liquidi e non solo; e tra questi oltre a quelli ad uso alimentare, abbiamo anche il trasporto di liquidi considerati pericolosi.

Ecco perchè il trasporto di merci pericolose è controllato da regolamentazioni ben dettagliate che vengono preparate in base ai materiali che devono essere trasportati e ai mezzi che li trasportano.

Chiunque trasporti merci considerate pericolose come: il corriere, il destinatario, lo speditore ecc., ha compiti ben precisi a riguardo, in particolar modo proprio colui che spedisce le merci, ha il dovere di classificarle e scegliere accuratamente gli imballaggi o i contenitori se si tratta in questo caso di cisterne, in modo tale che siano adeguati alla pericolosità delle merci trasportate. Inoltre consegnare al trasportatore tutta la documentazione utile per effettuare il trasporto in tutta sicurezza e in piena regola.

Tra le istruzioni che vengono consegnate al trasportatore, ci devono essere tutte le informazioni 'scritte' tradotte in tutte le lingue dei Paesi percorsi, e in tutte quelle lingue che vengono parlate dai conducenti, con annesse istruzioni da seguire in caso di incidenti stradali.

Naturalmente vi è un accordo regolamentato per il trasporto di merci pericolose su strada, ed è siglato con il termine di ADR che viene aggiornato ogni due anni. Tale accordo è stato stipulato nel 1957 a Ginevra.